Servizio di Timbro Digitale 2D-PLUS

Per tutti i Comuni dell’Area Vasta Capitanata 2020 è disponibile la piattaforma  Timbro Digitale 2D-PLUS.

timbro2d+

L’accesso al Servizi avviene attraverso rete RUPAR – SPC resa disponibile in CLOUD presso Innovapuglia.

Il timbro digitale è la risposta all’esigenza di garantire, in tutte le fasi del suo ciclo di vita, le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio ad un documento firmato digitalmente, anche qualora lo stesso debba essere stampato su carta. Il sistema consente all’operatore di attivare specifiche funzionalità dedicate alla riproduzione in formato cartaceo di un documento firmato digitalmente.

E’ possibile, per esempio, stampare su carta il verbale di seduta o la Deliberazione, mantenendone la conformità con l’originale firmato digitalmente. Da un punto di vista tecnico, l’integrazione avviene sfruttando i web services esposti dal sistema di generazione del timbro, effettuando una chiamata che contenga le informazioni relative al documento firmato digitalmente. Il servizio restituisce  in modalità sincrona il documento (solitamente nel formato PDF) comprensivo di timbro bi-dimensionale. A questo punto, il documento contenente il timbro viene archiviato nel sistema documentale, consentendone la stampa su richiesta dell’operatore.

I vantaggi:

  • Velocizziare le attività di erogazione dei certificati dell’Ente, migliorando i servizi ai cittadini e alle imprese
  • Eliminare le code allo sportello
  • Utilizzare al meglio le poche risorse a disposizione
  • Innovare le modalità di interazione tra l’Ente, i cittadini e le imprese
  • Usare un solo strumento con cui emettere certificati via web validi legalmente
  • Semplificare la gestione amministrativa e risparmiare su costi
  • Aiutare ad abattere gli sprechi, i certificati  saranno stampati  dai cittadini/professionisti/imprese solo quando ne hanno davvero bisogno